Il nostro Fondatore

Geshe Kelsang Gyatso

Geshe-la-Teachingll venerabile Geshe Kelsang Gyatso è un Maestro completamente realizzato e un insegnante di Buddhismo rinomato a livello internazionale. Geshe-la, come è chiamato affettuosamente dai suoi studenti, è fautore dell’odierna rinascita, a livello mondiale, del Buddhismo Kadampa.

Geshe Kelsang ha studiato a lungo, sin dall’età di 8 anni, nelle grandi università monastiche in Tibet, assumendo il titolo di Geshe che letteralmente significa Amico Virtuoso. Sotto la guida di Trijang Rinpoche, la sua Guida Spirituale, ha trascorso successivamente diciotto anni in ritiri di meditazione in Himalaya.

Nel 1977 ha accettato l’invito ad insegnare al Centro di Meditazione Kadampa Manjushri in Inghilterra, dove ha poi vissuto per molti anni diventando l’insegnante e la guida di un gruppo di discepoli in continua crescita.

Egli ha continuato incessantemente ad insegnare il Buddhismo Kadampa in tutto il mondo ed è autore di una serie di notevoli testi sul pensiero Buddhista e la meditazione.

Geshe-la-Temple

Geshe Kelsang ha creato tre programmi di studio che sono proposti e seguiti in tutti gli oltre 1200 Centri e gruppi di meditazione nel mondo. Ha inoltre formato maestri qualificati che hanno dato vita a comunità fiorenti in molti paesi e ha progettato e avviato la costruzione di templi Buddhisti nelle maggiori città del mondo.

Nei suoi insegnamenti Geshe Kelsang pone l’accento sull’importanza della meditazione e sul come applicarla nella vita quotidiana, sul bisogno di essere veramente felici e su come sviluppare un animo buono per aiutare gli altri. La sua vita è un costante esempio di queste buone qualità.

Questo eccezionale maestro ispira una moltitudine di persone in diversi paesi del mondo perché egli insegna a partire dall’esempio.
È un umile monaco Buddhista che si dedica ad aiutare gli altri in tutto il mondo e a trovare la vera felicità nel proprio cuore.