La meditazione

stones-piled-water

Lo scopo della meditazione è rendere la nostra mente calma e pacifica. Se la nostra mente è pacifica saremo liberi dalle preoccupazioni e dallo sconforto mentale e così proveremo la vera felicità. Addestrandoci nella meditazione possiamo imparare gradualmente a rimanere felici per tutto il tempo, persino nelle circostanze maggiormente difficili.

Praticando la meditazione proveremo un calmo e spazioso sentimento nella mente e molti dei nostri soliti problemi scompariranno. Le situazioni difficili diventeranno più facili da affrontare, sentiremo con naturalezza un caldo sentimento, saremo ben disposti verso le altre persone e le nostre relazioni miglioreranno gradualmente.

Le nostre classi di meditazione includono meditazioni guidate, un breve pratico insegnamento su come usare la meditazione per risolvere i nostri problemi quotidiani ed una discussione finale.

Le classi sono aperte a chiunque, a qualsiasi livello di interesse o esperienza, e donano l’opportunità di acquisire conoscenza della meditazione e del Buddhismo e di trovare pace e felicità al nostro interno. I benefici della meditazione includono:

  • migliorare la concentrazione e la focalizzazione nella vita quotidiana
  • minor stress, preoccupazione e ansietà
  • ridurre irritazione, rabbia e frustrazione
  • maggiore pace interiore e felicità
  • accrescere la sicurezza e l’auto stima
  • migliorare il benessere mentale e fisico
  • prospettiva positiva sulla vita e relazioni migliori


“Quando la turbolenza dei pensieri distraenti decresce e la nostra mente diventa calma, sorge al suo interno una profonda felicità e appagamento. Se ci addestriamo nella meditazione la nostra mente diventerà gradualmente sempre più pacifica, e noi proveremo una forma di felicità sempre più pura.  Infine, saremo in grado di essere felici sempre, persino nelle circostanze maggiormente difficili”

Geshe Kelsang Gyatso