Come meditare

meditating-on-pier-line-drawing-203x203

Con il ritmo frenetico e le esigenze della vita moderna, spesso ci sentiamo stressati e oberati dal lavoro. Spesso ci sembra che le ore di una giornata non bastino mai per portare a termine tutto. Lo stress e la stanchezza ci rendono infelici, intolleranti e frustrati e questo a volte si ripercuote anche sulla salute.

Talvolta siamo così impegnati che ci sembra di non avere il tempo per fermarci e meditare! Ma in realtà con la meditazione abbiamo più tempo perché la nostra mente è più calma e concentrata. Già praticando dieci o quindici minuti di meditazione del respiro, come spiegato di seguito, possiamo diminuire lo stress e trovare una certa pace ed equilibrio interiori.

La meditazione ci può anche aiutare a comprendere la nostra mente. Possiamo imparare a trasformare la nostra mente da negativa in positiva, da agitata in calma, da infelice in felice.

Sconfiggere le menti negative e coltivare pensieri costruttivi è l’intento delle meditazioni del cambiamento presenti nella tradizione Buddhista. Questa è una profonda pratica spirituale che possiamo avere a disposizione durante tutta la giornata e non solo quando siamo seduti meditare.