Centro Menla

Buddhismo e meditazione - copyright Edizioni Tharpa

Il nostro centro

Il centro Menla è un’associazione senza scopo di lucro che intende favorire la pace e la felicità interiori attraverso la pratica degli insegnamenti di Buddha. E’stato fondato nel 2001 dal Venerabile Geshe Kelsang Gyatso ed è gestito da un gruppo di praticanti sinceri che agiscono sulla base del volontariato.

Il centro propone corsi, seminari e meditazioni nell’accogliente tempio di Locarno, che si trova nella città vecchia, come pure nella sala di meditazione di Balerna. Attività e conferenze sono proposte anche a Biasca, a Lamone e in altre località.

Medicine Buddha Flower - Copyright Edizioni Tharpa

Il significato del nome del nostro Centro

Geshe Kelsang Gyatso, il fondatore della nostra tradizione, ha dato il nome „Menla“ al nostro centro. „Menla“ si riferisce al Buddha della medicina, un essere illuminato e un Buddha-dottore, la cui funzione è quella di liberare gli esseri viventi dalle malattie esteriori e interiori conferendo le sue benedizioni. Possiede un corpo di luce blu, le sue mani tengono una coppa ornata di gioielli e una pianta medicinale. Nella nostra comunità pratichiamo anche le preghiere e le meditazioni di questo Buddha-dottore.

significato del logo – under copyright

Il significato del logo

Questo logo ha un significato profondo che non è immediatamente riconoscibile. La mano mostra il gesto (o mudra) dell’insegnare il Dharma, che vediamo anche in molte rappresentazioni e statue di Buddha. Ci indica che gli insegnamenti di Buddha sono molto preziosi e che i presenti dovrebbero ascoltarli con attenzione.

Il viso di Buddha viene accennato solo di profilo. Gli esseri illuminati, i Buddha, vivono nella chiara luce di beatitudine e non hanno una forma fisica. Tuttavia a noi si mostrano come esseri umani, per consentirci di entrare in contatto con loro.

Buddhismo moderno
Buddha Dharma in Ticino
Meditazione in Ticino
Shop - Libri Sadhana CD

Link utili

Contatti
Fondatore
Direttori spirituali
Domande e risposte