Centro Menla
Il nostro centro
Il centro Menla è un’associazione senza scopo di lucro che intende favorire la pace e la felicità interiori attraverso la pratica degli insegnamenti di Buddha. È stato fondato nel 2001 dal Venerabile Geshe Kelsang Gyatso ed è gestito da un gruppo di praticanti sinceri che agiscono sulla base del volontariato.
Il centro propone corsi, seminari e meditazioni nell’accogliente tempio di Locarno, che si trova nella città vecchia, come pure nella sala di meditazione di Balerna. Attività e conferenze sono proposte anche a Biasca, a Lugano e in altre località.
“Gli esservi viventi ricevono un beneficio supremo dal Buddhadharma così come pure dai centri del Dharma. Lo sviluppo della conoscenza, dell’esperienza e delle realizzazioni del Dharma dipende pertanto dai centri del Dharma. Perciò essi sono estremamente preziosi e sono la sorgente di tutta la felicità come dei gioielli impagabili che generano un beneficio supremo.”
Ven. Geshe Kelsang Gyatso Rinpoche
Il significato del nome del nostro Centro
Geshe Kelsang Gyatso, il fondatore della nostra tradizione, ha dato il nome „Menla“ al nostro centro. „Menla“ si riferisce al Buddha della medicina, un essere illuminato e un Buddha-dottore, la cui funzione è quella di liberare gli esseri viventi dalle malattie esteriori e interiori conferendo le sue benedizioni. Possiede un corpo di luce blu, le sue mani tengono una coppa ornata di gioielli e una pianta medicinale. Nella nostra comunità pratichiamo anche le preghiere e le meditazioni di questo Buddha-dottore.
Il significato del logo
Questo logo ha un significato profondo che non è immediatamente riconoscibile. La mano mostra il gesto (o mudra) dell’insegnare il Dharma, che vediamo anche in molte rappresentazioni e statue di Buddha. Ci indica che gli insegnamenti di Buddha sono molto preziosi e che i presenti dovrebbero ascoltarli con attenzione.
Il viso di Buddha viene accennato solo di profilo. Gli esseri illuminati, i Buddha, vivono nella chiara luce di beatitudine e non hanno una forma fisica. Tuttavia a noi si mostrano come esseri umani, per consentirci di entrare in contatto con loro.