La tradizione Kadampa

Atisha - copyright Edizioni Tharpa

Il buddhismo Kadampa – Il buddhismo del nostro tempo

Il buddhismo Kadampa è una scuola buddhista Mahayana fondata dal grande maestro buddhista indiano Atisha (982-1054). Coloro che seguono questa scuola sono chiamati “Kadampa”. “Ka” significa “parola” e si riferisce agli insegnamenti di Buddha, e “dam” si riferisce alle istruzioni speciali del Lamrim di Atisha, chiamate “le tappe del sentiero dell’illuminazione”.

È integrando la conoscenza di tutti gli insegnamenti del Lamrim, che i buddhisti Kadampa sono in grado di trasformare le attività quotidiane in progressi spirituali nel sentiero.

Ven Geshe Kelsang Gyatso Rinpoche

La tradizione Kadampa nel mondo moderno

Il buddhismo Kadampa fu introdotto per la prima volta in Occidente nel 1977 dal maestro buddhista Venerabile Geshe Kelsang Gyatso Rinpoche. Da allora, è stato instancabile nei suoi sforzi per diffondere il buddhismo Kadampa in tutto il mondo, dando insegnamenti dettagliati, scrivendo molti testi e fondando la Nuova Tradizione Kadampa – Unione Internazionale Buddhismo Kadampa (NKT-IKBU), che oggi conta più di 1200 centri e annessi in tutto il mondo. La scuola Kadampa è quindi un approccio al buddhismo che favorisce l’assimilazione dell’insegnamento nella propria vita con purezza e sincerità, al fine di coltivare la vera felicità e la pace interiore.

Il buddhismo Kadampa della NKT-IKBU è una tradizione buddhista completamente indipendente, senza affiliazione politica. È un’associazione di centri e praticanti buddhisti che si ispirano all’esempio dato dagli antichi maestri buddhisti Kadampa e seguono i loro insegnamenti presentati da Geshe Kelsang Gyatso.

Lignaggio

Estratto del lignaggio ininterrotto da Buddha Shakyamuni fino a Geshe Kelsang Gyatso Rinpoche

Lignaggio - Buddha Shakyamuni

Buddha Shakyamuni

E’ il fondatore del buddhismo. Ha presentato degli insegnamenti del Sutra e del Tantra facili da comprendere e che sono il fondamento di tutte le tradizioni. Buddha ha spiegato come abbandonare le menti negative che fanno sorgere la sofferenza e come coltivare gli stati mentali positivi che fanno sorgere la felicità; impegnandoci sinceramente in questo processo egli ci può condurre alla beatitudine della piena illuminazione.

Lignaggio - Atisha

Atisha

E’ un grande maestro tibetano che ha reintrodotto il buddhismo in Tibet in tempi degenerati. Ha compilato una presentazione speciale degli insegnamenti di Buddha chiamata “Lamrim”, che rappresenta anche oggi la pratica principale dei buddhisti Kadampa.

Lignaggio - Je Tsongkhapa

Je Tsongkhapa

E’ un maestro tibetano che ha completamente rivitalizzato gli insegnamenti buddhisti in Tibet. Je Tsongkhapa ha mostrato un esempio perfetto di come creare il fondamento di un sentiero spirituale, di come progredire e completarlo. Da allora migliaia di praticanti che hanno seguito sinceramente gli insegnamenti di Je Tsongkhapa hanno raggiunto la piena illuminazione in una vita.

Lignaggio - Je Phabongkhapa

Je Phabongkhapa

E’ un maestro tibetano ed è il detentore del lignaggio di tutti gli insegnamenti di Buddha trasmessi da generazione a generazione dai grandi maestri. Je Phabongkhapa è stato il maestro Gelugpa più rinomato del suo tempo, ed è il Guru radice di Kyabje Trijang Rinpoche.

Lignaggio - Trijang Rinpoche

Kyabje Trijang Rinpoche

Kyabje Trijang Rinpoche è il discepolo del cuore di Je Phabongkhapa e come lui era considerato il maestro Gelugpa più rinomato della sua epoca. Ha mostrato un esempio perfetto di come praticare il sentiero buddhista. E’ il Guru radice di Geshe Kelsang Gyatso ed è stato il detentore del lignaggio di tutti gli insegnamenti di Buddha nel corso della sua vita.

Lignaggio - Geshe Kelsang Gyatso Rinpoche

Il Venerabile Geshe Kelsang Gyatso Rinpoche

Il Venerabile Geshe Kelsang Gyatso è un’autore e maestro di meditazione tibetano molto rinomato e il fondatore della Nuova Tradizione Kadampa ed è il detentore del lignaggio di tutti gli insegnamenti di Buddha trasmessi da Atisha, Je Tsongkhapa, Je Phabongkhapa e Kyabje Trijang Rinpoche. Risiede nel Regno Unito dal 1977, e da allora ha lavorato senza sosta per rendere gli insegnamenti di Buddha accessibili a molte persone.

Logo - La Tradizione Kadampa

„Il Dharma senza errori è Lamrim, Lojong e Mahamudra“.
Mahasiddha Menkhangpa

Significato del logo “Nuova Tradizione Kadampa – NKT”

IL marchio NKT illustra il sentiero spirituale: La purezza della montagna bianca ricoperta di neve simboleggia la pura mente della rinuncia. Le nuvole simboleggiano la bontà amorevole e la mente dell’illuminazione, il Bodhicitta, che sorge dal cuore di Buddha Maitreya. Il sole rappresenta la saggezza che realizza la verità ultima. Questi sono i tre aspetti principali del sentiero, che consistono nello studio e nella pratica del Lamrim e del Lojong.

Le due linee che racchiudono le parole „Buddhismo Kadampa“, simboleggiano gli stadi di generazione e completamento del Mantra segreto, compresi nel Mahamudra Vajrayana.

Link utili

Ven. Geshe Kelsang Gyatso
Direttori spirituali
Il Progetto Int. dei Templi
Il Centro Menla