Ritiro Lamrim
Un gioioso viaggio interiore
02 – 07 gennaio con Gen Kelsang Chö
Lamrim significa: “gli stadi del sentiero all’illuminazione”. È una speciale serie di istruzioni che include tutti gli insegnamenti essenziali di Buddha, strutturati in modo completo, facile da comprendere e da mettere in pratica. Il testo di riferimento per queste meditazioni Lamrim, Il nuovo Manuale di meditazione, contiene metodi per sviluppare la nostra pace interiore, la nostra felicità e le nostre buone qualità.
La sadhana per questo ritiro è Il gioiello del cuore
Che cosa puoi aspettarti: In questo ritiro, Gen Kelsang Chö ci guiderà nelle meditazioni sugli stadi di questo sublime viaggio all’illuminazione, spiegandoci il particolare oggetto della meditazione a cui faranno seguito le pratiche preparatorie e la meditazione guidata, la quale comprenderà un tempo di silenzio per la contemplazione e la meditazione effettiva.
Durante le pause ci saranno: tè, caffè, dolci e l’opportunità di rilassarsi. scambiare le proprie esperienze e godere della compagnia di persone che condividono i nostri stessi interessi.
La sala di meditazione: sarà un’area di silenzio lungo tutto il ritiro per coloro che amano rimanere in uno spazio calmo e meditativo. L’ingresso-soggiorno è lo spazio dedicato ai momenti di condivisione, scambio, pausa tè o caffè, relax e così via.
La prima sessione è molto importante: verrà spiegata la pratica che seguiremo nel ritiro, è dunque molto raccomandato a tutti coloro che vi parteciperanno, di non mancare a questa prima sessione.
Come prepararsi al ritiro: Il nuovo Manuale di Meditazione – parte 1 Fondamento (pagina 3-22), parte 2 meditazioni 1-21 (pagine 25-114), Una meditazione speciale sul respiro (pagine 141-147).
Tutti sono benvenuti nell’unirsi a noi per l’intero ritiro o anche per solo mezza giornata.
Orari sessioni gio. 2 – mar. 7 gennaio
9:30 – 10:45 Sessione 1
11:30 – 12:45 Sessione 2
14:30 – 15:45 Sessione 3
16:30 – 17:45 Sessione 4

L’INSEGNANTE
Gen Kelsang Chö è un monaco buddista
inglese che pratica da 25 anni e che conosce
la lingua italiana. La grande chiarezza dei suoi
insegnamenti, la sua amorevole gentilezza e
il suo puro esempio sono qualità apprezzate
internazionalmente dai suoi numerosi studenti.