Maggio di concentrazione: Dimorare in un oceano di pace
il sabato dalle 10.15 alle 11.45
03 / 10 / 17 maggio
Quando il turbinio dei nostri pensieri distraenti si attenua e la mente si pacifica, felicità e contentezza sorgono naturalmente dall’interno. (da: “Come trasformare la tua vita” di Geshe Kelsang Gyatso)
Concentrazione e attenzione sono essenziali per una vita felice e appagante. Senza la capacità di dirigere consapevolmente la nostra mente verso stati pacifici e positivi, possiamo essere facilmente sopraffatti da preoccupazioni, insoddisfazione e distrazioni.
Con l’aiuto delle speciali meditazioni Mahamudra imparerai a rendere la tua mente calma e chiara e a sviluppare concentrazione e consapevolezza nella tua vita quotidiana. Sarà un bellissimo viaggio nel corso del quale potrai esplorare la natura della tua mente.
Attraverso gli insegnamenti del monaco buddista Gen Kelsang Chö e le meditazioni da lui guidate, faremo esperienza della chiarezza della mente e scopriremo una sorgente di pace interiore e felicità che sarà di grande aiuto nella nostra vita.
Giugno radioso: Meditazioni per rallegrarsi
Empatia positiva
il sabato dalle 10.15 alle 11.45
07 / 14 / 21 giugno
Di solito, quando pensiamo all’empatia è qualcosa del tipo: “Sento il tuo dolore”, ma esiste anche un’empatia positiva? Secondo Buddha esiste e si chiama “rallegrarsi”. Si scopre così che imparare a identificarsi positivamente e a rallegrarsi dell’esperienza di felicità, buona sorte e delle buone qualità degli altri è uno dei metodi più rapidi ed efficaci per sviluppare la felicità in noi stessi, sia nell’immediato, sia in futuro.
Inoltre, rallegrandoci delle buone qualità degli altri – quali la loro fiducia in se stesso o la gentilezza – coltiviamo naturalmente tali buone qualità dentro di noi. Questa è anche una delle pratiche spirituali più facili da imparare.
In questo corso, l’insegnante spiegherà la pratica del rallegrarsi e ne guiderà le meditazioni così da poterne ottenere un’esperienza diretta.

IL MAESTRO:
Gen Kelsang Chö è un monaco buddista
inglese che pratica da 25 anni e che conosce
la lingua italiana. La grande chiarezza dei suoi
insegnamenti, la sua amorevole gentilezza e
il suo puro esempio sono qualità apprezzate
internazionalmente dai suoi numerosi studenti.