Preghiere rituali
Pratichiamo regolarmente alcune preghiere rituali (“Puja”) che comprendono una meditazione in gruppo e delle preghiere cantate presso le diverse sedi del Centro Menla in Ticino. Con queste pratiche ricaviamo ispirazione, forza e chiarezza nella nostra mente, in modo da sperimentare la quotidianità in modo più leggero e felice. Tutte le Puja sono dedicate alla pace nel mondo.
Nel suo libro Buddismo moderno Geshe Kelsang Gyatso scrive: “Un metodo potente per ricevere benedizioni e ispirazione è rivolgere quotidianamente delle preghiere agli esseri illuminati dal profondo del nostro cuore.“
Tutti sono benvenuti. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, non è necessaria un’iscrizione. Un’offerta è gradita – link. Trovi nel calendario le date ed i luoghi esatti.
Pratica della trasmissione della coscienza per i defunti – POWA
Una volta al mese, come da calendario
Durata un’ora circa
Preghiere cantate e recitazione del Mantra a Buddha Avalokiteshvara, il Buddha della compassione, per condurre la coscienza dei defunti verso una rinascita fortunata. Pratichiamo questo Powa in nome di coloro che sono morti di recente, secondo la tradizione nei 49 giorni che seguono il decesso.
Arya Tara Puja – “Liberazione dal dolore”
Sempre il giorno otto di ogni mese, come da calendario
Durata un’ora circa
Preghiere cantate e lodi al Buddha femminile Arya Tara. Come incarnazione dell’elemento vento e della saggezza è conosciuta per la sua capacità di aiutare molto velocemente. Ciascuna delle 21 Tara alle quali rivolgiamo le nostre preghiere sono una manifestazione della Tara principale, La Tara verde.
Offerta alla Guida Spirituale – Lama Chöpa
Il 10 e 25 di ogni mese, come da calendario
Durata due ora circa
Una Puja tradizionale che viene celebrata da secoli in questo modo. Consiste in preghiere e offerte alla Guida Spirituale, che comprendono tutti gli esercizi essenziali del Sutra e del Tantra e ci consentono di approfondire la nostra saggezza e compassione. La pratica comprende un’offerta del Tsog (una cerimonia di offerta di cibo ai Buddha). Se lo desideri puoi portare alla cerimonia un’offerta di cibo vegetariano.
Meditazione sul Lamrim
Come da calendario
Durata un‘ora circa
Per questa meditazione sugli stadi del sentiero “Lamrim”, usiamo le preghiere preparatorie e le istruzioni del manuale di meditazione.
Gioiello che esaudisce i desideri (con Tsog)
Il 29 del mese come da calendario
Durata un‘ora circa
La pratica del gioiello del cuore viene eseguita personalmente e quotidianamente dai praticanti della nostra tradizione. Rappresenta il Guru Yoga di Je Tsongkhapa in congiunzione con la Sadhana del protettore del Dharma.
Il gioiello che esaudisce i desideri è una pratica estesa che in determinate occasioni comprende anche un’offerta Tsog (vedi anche „Lama Chöpa“).
Buddha della medicina
Come da calendario
Durata un‘ora circa
Comprensibilmente noi del Centro Menla rivolgiamo preghiere al Buddha della medicina e ci affidiamo a questo particolare Buddha medico. La sua funzione è quella di liberare gli esseri viventi dalle malattie interiori ed esteriori. Una delle pratiche più importanti è proprio quella del Buddha della medicina poiché il mondo è pervaso da problemi e da pericoli a causa delle azioni inappropriate e degli stati mentali incontrollati.
La pratica di purificazione del Sutra Mahayana *
Meditazione e recitazione di Vajrasattva **
Come da calendario
Durata un‘ora circa
Ogni essere vivente può commettere delle azioni negative, ma solo gli esseri umani hanno la grande fortuna di poterle purificare. Se la nostra mente ha accumulato negatività o Karma negativo a causa degli influssi disturbanti abbiamo bisogno di un metodo per purificare queste impronte, prima che ci conducano a delle esperienze dolorose. Questa meditazione e recitazione di Vajrasattva e la pratica di purificazione del Sutra Mahayana delle tre accumuulazioni superiori sono potente pratica di purificazione.
Sadhana di Avalokiteshvara
Come da calendario
Durata un‘ora circa
Questa Sadhana è benedetta. Con le preghiere, le suppliche e la recitazione del mantra ci rivolgiamo al Buddha della compassione. Affidandoci sinceramente a lui e recitando il suo mantra miglioreremo la nostra capacità, fino a raggiungere la grande compassione di un essere illuminato.