Programma di Approfondimento

Balerna il lunedì
19.30 – 21.30

Locarno il martedì
19.30 – 21.30

“Aumentando la nostra saggezza e l’esperienza del Dharma risolveremo gradualmente tutti i nostri problemi e alla fine raggiungeremo la felicità ultima della piena illuminazione, la beatitudine della buddità. Questo è il modo in cui il Programma di Approfondimento può soddisfare i nostri desideri”.

Venerable Geshe Kelsang Gyatso

Terminologia - Chi è buddha?

Sentiero gioioso di buona fortuna

È davvero raro avere l’opportunità di cominciare questo libro dall’inizio e noi, a settembre di quest’anno, abbiamo questa buona fortuna.

È un testo corposo che ci impegnerà per un po’ di tempo, così tutti coloro che arriveranno successivamente non potranno godere di questa rara opportunità. Siamo quindi tutti incoraggiati a non lasciarcela sfuggire.

Questo testo – Sentiero gioioso di buona fortuna – offre una chiara e completa spiegazione dell’intero sentiero all’illuminazione. Tutti noi abbiamo il potenziale per l’autotrasformazione e un’illimitata capacità per lo sviluppo delle nostre buone qualità, ma per realizzare questo potenziale abbiamo bisogno di sapere cosa fare in ogni stadio del nostro viaggio spirituale.

In questo libro Geshe Kelsang Gyatso ci offre una guida passo per passo alle pratiche di meditazione che ci conducono alla pace interiore e felicità durature. Con straordinaria chiarezza presenta tutti gli insegnamenti di Buddha nella successione nella quale essi vanno praticati, arricchendo la spiegazione con racconti e illuminanti analogie. Sentiero gioioso di buona fortuna è una guida perfetta al sentiero buddista.

La struttura del programma

La partecipazione a questo programma prevede l’iscrizione ad almeno una delle parti in cui viene suddiviso il libro di studio, la frequenza continuativa delle lezioni per quanto possibile, e un test di autovalutazione alla fine di ogni parte completata del libro.

Ogni incontro prevede una breve meditazione rilassante e motivante, preghiere cantate, una meditazione guidata, l’insegnamento e la discussione. Le lezioni sono consecutive e interattive e gli studenti scopriranno che, come risultato, la loro conoscenza e saggezza cresceranno di settimana in settimana.

La trasmissione orale del testo, combinata con gli insegnamenti, le meditazioni guidate e la discussione, approfondiranno la nostra comprensione così come la nostra fiducia nell’applicare il Dharma nella vita quotidiana. Facendo questo costantemente, acquisiremo l’abilità di trasformare le nostre intuizioni iniziali in effettive realizzazioni del Dharma.

Le lezioni sono simili, per formato e livello di approfondimento, a quelle universitarie e il programma si basa sullo studio sistematico di sei testi buddisti Kadampa.

La struttura delle classi

Prima della lezione, gli studenti studiano una parte del testo assegnata precedentemente, di solito poche pagine, e ne memorizzano i punti essenziali. La lezione inizia con preghiere cantate e una meditazione guidata. L’insegnante legge quindi dal libro la parte assegnata mentre ne commenta il contenuto. Gli studenti poi si dividono in coppie per discutere il testo e la spiegazione ricevuta. A fine discussione gli studenti propongono e concordano con l’insegnante l’oggetto della meditazione della classe successiva e come addestrarsi nel corso della settimana. La lezione si conclude con le preghiere di dedica.

Impegnandoci in un programma di studio regolare e studiando in un gruppo con persone con i nostri stessi orientamenti, possiamo beneficiare del supporto di una comunità spirituale per dare energia e sostegno alla nostra vita spirituale.

Ci sono due modalità di partecipazione, in accordo con le diverse disponibilità:

Partecipazione in presenza

La partecipazione in presenza è molto benefica perché ti permette di avere un contatto regolare con l’insegnante e il supporto del Sangha. E con la partecipazione continuativa svilupperemo una pratica di meditazione profonda che ci permette di risolvere i nostri problemi quotidiani e progredire verso una felicità pura e stabile.

Partecipazione per corrispondenza

È consigliato solo se non sei in grado di partecipare in diretta almeno due volte al mese.

  • È possibile partecipare a tre lezioni di prova versando un contributo di 40 CHF. Dopo un colloquio personale con il responsabile del programma, potrete decidere se iscrivervi al programma di approfondimento, con i vari impegni che esso comporta.

  • Contributo mensile di CHF 70
    Il contributo è dovuto per tutti i 12 mesi dell’anno, questo perché il maestro residente durante la pausa estiva deve seguire il corso intensivo per insegnanti ITTP a Manjushri (costi a carico del centro) e il centro deve sostenere i suoi vari costi (affitto, tasse, abbonamento zoom, ecc.).

  • Nel prezzo del programma di approfondimento è incluso e consigliata la partecipazione a ”Meditazione & Insegnamento” (programma generale) in una dei vari rami.

  • Il documento Impegni del Programma di Approfondimento (clicca qui) è da compilare, firmare e inviare a epc.centromenla@gmail.com entro 15 giorni dall’iscrizione al programma di approfondimento.

  • In caso di assenza è richiesto di avvertire in anticipo l’EPC (Gionata) e specificare il motivo (malattia, impegno di lavoro, impegno famigliare, ecc.) allo +41 78 826 67 30 oppure epc.centromenla@gmail.com, in modo da potervi inviare la registrazione.

Pagamento tramite versamento bancario del contributo mensile:

Centro Menla per il
buddhismo Kadampa
via Cittadella 8
CH – 6600 Locarno

IBAN CH66 0900 0000 6572 7852 4
PC 65-727852-4